Olio, Vino novello, Musei. Tutte le prossime iniziative della Pro Loco di Montespertoli




La Festa dell'Olio Novo e del Vino Novello ha visto la Pro Loco di Montespertoli, protagonista di eventi culturali ed enogastronomici di rilievo. Dall'1 al 9 novembre, infatti, in piazza Machiavelli si è registrata una presenza non indifferente di cittadini e visitatori. Molte le iniziative che hanno riscosso successo. Tra queste l'angolo creativo per bambini che ha realizzato divertenti manufatti e ha intrattenuto grandi e piccini tra colori e pennelli. 



Ottima anche l'iniziativa per cui nei giorni della festa, i ristoranti di Montespertoli hanno proposto menu abbinati a Vino Novello e Olio Novo, e la partecipazione fattiva e preziosa delle aziende agricole: Cantina Sociale Colli Fiorentini, Tenuta Moriano, Fattorie Parri, Tenuta Maiano, Azienda Agricola Le Felci, Podere dell'Anselmo, Azienda Agricola Bagnoli Massimo, Fattoria Tresanti, Fattoria Polvereto e Azienda Agricola Guiducci.



Anche l'iniziativa "Olionostro", un progetto in cui il ricavato della vendita delle bottiglie di olio proveniente dalla raccolta di olive effettuata dai bambini delle scuole di Montespertoli, con l'aiuto e la guida di insegnanti, genitori e volontari, è andata bene ed ha significato un segnale carico di solidarietà per i bambini del Saharawi, popolazione sempre più svantaggiata e bisognosa di aiuti concreti

Composizione ideata e realizzata da Bruno Giusti, architetto del paesaggio


Forte di questi positivi riscontri la Pro Loco continua nel proprio operato e rilancia la sua attività culturale e sociale con una visita guidata al Nuovo Museo dell'Opera del Duomo di Firenze. 
La visita sarà effettuata con l'ausilio e la competenza di una guida turistica autorizzata e avverrà sabato 12 dicembre 2015, alle ore 10 (ritrovo di fronte al Museo). La visita sarà anticipata da una riflessione preparatoria il giovedì precedente, (il 10 dicembre, alle ore 21.15, presso la sede della Pro Loco) alle ore 21.15. 
Possibilità di iscrizioni e prenotazioni scrivendo direttamente a: prolocomontespertoli@libero.it, o a: arch.lucianabini@gmail.com o rivolgendosi al Negozio ceramiche "Il Pozzo" in piazza Machiavelli. 
Il Museo, nel nuovo assetto espositivo, presenta la maggiore concentrazione di scultura monumentale fiorentina al mondo.



Lia Pardi Pres 2015, all rghts reserved

Lia Pardi Press 2015, all rights reserved
Nel calendario della Pro Loco di Montespertoli non mancheranno neppure le visite guidate alle mostre più importanti del momento, sempre con guida autorizzata e il supporto di storici e critici d'arte, come la visita alla mostra "Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana", eccezionale esposizione dedicata alla riflessione sul rapporto tra arte e sacro e la mostra Toulouse-Lautrec. Luci e ombre di Montmartre a BLU, il Palazzo d'arte e cultura della città di Pisa.



Commenti

Post più popolari