Roba da duri, il nuovo spettacolo di Alessandro Riccio


ROBA DA DURI
uno  spettacolo di Alessandro Riccio
tratto dalle favole di Esopo
con Alessandro Riccio e Gianmaria Corona
costumi Veronica di Pietrantonio
luci Lorenzo Girolami
assistente alla regia Giacomo del Vecchio
sarta Daniela Ortolani



Poliedrico e trascinante, Alessandro Riccio, traboccante teatrante fiorentino, è, in questo spettacolo in coppia con Gianmaria Corona, una vera forza della natura. La leggerezza e la luce di questo bambino di 10 anni, si contrappongono perfettamente alla durezza e, a tratti, goffaggine della macchietta del personaggio punk, duro per niente alla fine, del multiforme attore Riccio. 
Questo nuovo spettacolo sarà in scena da martedì 12 a domenica 17 aprile 2016 al Teatro di Rifredi. 
ROBA DA DURI  è un lavoro potente, tratto dalle favole di Esopo.
Storia di uno zio e di un nipote, storia di terra e cielo, di spirito e dura realtà, ma con la leggerezza e la morale che hanno le favole. 
Bellissima e trasognata la scenografia, il disegno luci e le musiche a cui ha contribuito, per la realizzazione, Lorenzo Girolami.



Un nipotino timido e pauroso cosa ci incastra con uno zio punk? Niente. E restare a dormire a casa dello zio può diventare un incubo. Ma per chi....?
Abbandonati gli abiti da vecchietto o da signora Alessandro Riccio si cala nei panni di un personaggio coperto di tatuaggi, piercing e orecchini, per andare ancora una volta alla ricerca di un modo diverso di raccontare la dolcezza e la tenerezza, lontano dagli stereotipi mielosi e dai banali happy end.
L’apparenza inganna, ormai si sa, e le maschere che ci mettiamo addosso sono sempre più terribili e algide, capaci di tenere lontani anche i più coraggiosi.
Non riuscire a dormire. Perché si è pieni di pensieri e di paure. In un posto che non si conosce, senza amici né genitori vicini. Mica facile per un bambino. Se poi lo zio è un tipo strano, con la faccia colorata e spilli dappertutto trovare pace e sonno diventa impossibile.
Ma i rimedi più antichi sono anche quelli più efficaci: latte caldo e favole. Leggerle. O meglio: farsele leggere. Ma da chi? Zio! Zio? Zio…!!!




Orario spettacoli: da martedì 12 a sabato 16 ore 21:00-domenica 17 ore 16:30
Ingresso: intero € 16,00 - ridotto € 14,00
Per informazioni: 055/4220361 -  www.toscanateatro.it
Punto Box Office dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle  ore 19:00

Teatro di Rifredi Via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze
 Ringraziamo Cristina Banchetti ufficiostampa@toscanateatro.it

Commenti

Post più popolari