Corchia e Vallechiara, una critica Underground


Giovanna M. Carli, critica d'arte e giornalista in visita all'antro del Corchia

Un percorso affascinante quello offerto dal sistema turistico-culturale Corchia Underground, tanto da attirare l'attenzione di studiosi di vario genere. 
Giovanna M. Carli si è recata alla scoperta di Levigliani, località nel Comune di Stazzema, Lucca, situata nel Parco Regionale delle Alpi Apuane, ricavandone un'ottima impressione a livello di accoglienza, competenza e attrazione.

"Qui l'Arte è la natura e il lavoro dell'uomo. Un binomio perfetto che mi auguro vada arricchendosi sempre più nell'offerta. Tra l'altro ho visto molti giovani competenti e quindi il sistema turistico e culturale che offre sia Antro del Corchia che la Miniere dell'argento vivo mi sembra da sostenere e da rendere ancora di più una tappa importante nel proprio itinerario vacanziero e non solo".


 Abbandonare le spiagge d'estate per andare a cercare il sollievo dei 7 gradi della cosiddetta "Montagna Vuota" vale davvero la pena. Ecco i numeri di questo viaggio Underground: milioni di anni di storia geologica, 70 km di gallerie e pozzi, 1200 mt di dislivello massimo, 2 km cubici di roccia ovvero il più importante complesso carsico d'Italia e uno fra i maggiori al mondo. Una curiosità: l'Antro è ben più esteso e vasto delle più famose Grotte del Vento. Se volete fare un confronto, dovete per forza abbandonare luoghi comuni e mettervi in viaggio tenendo conto che qui, vi aspetta un viaggio lungo 2 km circa.

Visita alle miniere dell'argento vivo: dalle miniere di cinabro si estrae il mercurio
La visita alle miniere è stata entusiasmante. Si apprende che l'argento vivo è ricavato dal cinabro, tramite arrostimento e successiva condensazione, si estrae il mercurio.


 Ma stalattiti e stalagmiti ci sorprendono nei mille e più gradini di ferro che si devono percorrere per scoprire tutto il fascino dell'Antro, la "Montagna Vuota". Una stalattite si forma per continui e prolungati depositi di minerali trasportati dalle acque percolanti nella grotta, in particolare del bicarbonato di calcio che poi precipita in carbonato di calcio. Si deposita e forma la stalattite. 

"La stalagmite - si legge ' sub voce' Wikipedia - è una formazione calcarea colonnare che risale dal pavimento di una grotta soggetta a fenomeni di carsismo, prodotta dal gocciolamento di acqua che deposita strati successivi di minerali. Il nome deriva dalla parola greca stalgma, con il significato di goccia".



L'ingresso all'Antro fu scoperto da Emilio Simi, naturalista, nel 1847. La buca prese poi il di "Buca d'Eolo" per il forte vento che soffia fino a 85 km/h ragion per cui ci sono tre porte a tenuta aerea che devono essere chiuse al passaggio dei visitatori.





Dopo un'escursione così bella ma anche un po' impegnativa, non resta che rigenerarsi all'insegna del gusto: un'ottima cucina casalinga fa al caso nostro. Dove andare? Da chi se non da Piera Gonnella?

Il Ristorante Vallechiara vi sorprenderà per un'attenzione tutta particolare alla tradizione.


 Qui ci sono altre storie da raccontare. Alla scoperta di mondi sotterranei e della buona tavola.


Un ringraziamento particolare a: Marzia Moncini, Federico Babboni, Andrea e a Piera!

Per info:
Levigliani di Stazzema, Lucca
tel. 0584 778405
info@antrocorchia,it
www.antrocorchia.it
social corchiaunderground

Ristorante Vallechiara
via Lambora, 12
Levigliani di Stazzema, Lucca
tel. 0584 778054










Commenti

Post più popolari