Viareggio, capitale del Carnevale italiano





Grande attesa per i corsi mascherati del Carnevale di Viareggio che si svolgerà dal 12 febbraio al 5 marzo 2017. Viareggio, soprannominata la capitale del Carnevale italiano, offre quest'anno ben cinque corsi mascherati. Sapete che questo carnevale risale al 1873?




Il 12 febbraio, all'avvio della festa del Carnevale, sarà sparato dal mare un colpo di cannone. Segno d'inizio delle sfilate, tra musica, balli, coriandoli, e tanta allegria.
Ma chi sono i protagonisti del Carnevale di Viareggio?


Le maschere, certo, i carri, ma soprattutto il contesto. Non è possibile, infatti, prescindere dallo splendore dell'architettura Liberty che orna la città e fa da cornice alla sfilata: dal Bagno Balena al Caffè Margherita, dove sedeva un tempo Giacomo Puccini. Siete pronti allora a far perdere i vostri occhi anche nelle creazioni del passato? Gustatevi anche il buon cibo e attenti, perché la sagace ironia in cartapesta colorata, colpisce tutti, ma soprattutto i politici di oggi!


Ecco quindi le anticipazioni nei bozzetti, alcuni davvero notevoli, dei carri allegorici di quest'anno, ancora una volta concepiti come teatri per i gruppi mascherati che, tra danze e coreografie originali e coloratissime, regaleranno forti emozioni agli spettatori.


Info:

Domenica 12 febbraio – Ore 15,00. 1° CORSO MASCHERATO
Sabato 18 febbraio – Ore 17,00. 2° CORSO MASCHERATO NOTTURNO. Al termine Spettacolo Pirotecnico
Domenica 26 febbraio – Ore 15,00. 3° CORSO MASCHERATO
Martedì 28 febbraio – Ore 15,00. 4° CORSO MASCHERATO DEL MARTEDÌ GRASSO. Al termine Spettacolo pirotecnico
Domenica 5 marzo – Ore 15,00. 5° CORSO MASCHERATO STRAORDINARIO
Al termine la proclamazione dei vincitori e grande Spettacolo pirotecnico finale

Giovedì 23 febbraio, a Villa Tina sul Lungomare, Gran Ballo in Maschera.
Sabato 25 febbraio, al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, Gran Veglione con Ballo in maschera sulle note di Puccini.


Sito ufficiale del Carnevale di Viareggio 2017: viareggio.ilcarnevale.com

Commenti

Post più popolari